Gesù era Nazareno e no Nazireo

Fratelli nel Signore, sono stato costretto a scrivervi anche su questo soggetto, perché ci sono ancora credenti che confondono le due cose.

Gesù, la sera che fu tradito, quando istituì la cena del Signore, disse queste parole:
«Io vi dico che d’ora in poi NON BERRO’ PIU’ di questo FRUTTO DELLA VIGNA, fino al giorno che lo berrò nuovo con voi nel regno del Padre mio.» (Matteo 26:29)
Se Gesù disse che non avrebbe più bevuto da quel momento in poi, significa che prima IL VINO LO AVEVA BEVUTO, quindi non era assolutamente NAZIREO, perché il nazireato comportava il fatto che il nazireo non doveva bere vino e nè mangiare il frutto della vigna.

Ecco cosa sta scritto a proposito della legge sul nazireato:
«”Parla ai figliuoli d’Israele e di’ loro: Quando un uomo o una donna avrà fatto un voto speciale, il voto di nazireato, per consacrarsi all’Eterno, si asterrà dal vino e dalle bevande alcooliche; non berrà aceto fatto di vino, né aceto fatto di bevanda alcoolica; non berrà liquori tratti dall’uva, e non mangerà uva, né fresca né secca.» (Numeri 6:2,3)
Vedete, dunque, non era possibile che GESU’ FOSSE NAZIREO, perché ha bevuto del VINO, che è assolutamente vietato per un NAZIREO bere.

Gesù era chiamato NAZARENO, nel senso che aveva abitato la gran parte della sua vita nella città di Nazareth, com’è scritto:
«..e venne ad abitare in una città detta Nazaret, affinché si adempiesse quello ch’era stato detto dai profeti, ch’egli sarebbe chiamato Nazareno.» (Matteo 2:23)

Diletti nel Signore, non crediate subito a tutto ciò che vi viene detto, provate gli spiriti e domandate sempre dove le cose sono scritte e con quali ragionamenti tratti dalle Scritture sono arrivati a certe conclusioni.

Che nessuno vi seduca con vani ragionamenti.

Giuseppe Piredda

2 commenti su “Gesù era Nazareno e no Nazireo

  1. michele scrive:

    Non c’è da sedurre nessuno parlando di un dettaglio così poco importante della vita del Messia ma la tradizione ortodossa monofista e altre attribuiscono a gesù tale voto perchè credono anche che il vino da lui bevuto fosse eucarestia, altrimenti si cadrebbe nella contraddizione di cui parli. entrambi le opinioni sono coerenti e penso sia inutile discutere a riguardo.

I commenti non saranno approvati se sono anonimi, offensivi, volgari e insensati.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...