La Luce del Mondo: una setta molto pericolosa

La Luz del Mundo, ossia ‘La Luce del Mondo’, è una setta di matrice pentecostale che ha la sua sede centrale a Guadalajara, Jalisco, Messico, dove hanno eretto un luogo di culto gigantesco che è alto più di 80 metri ed ha una capienza di 12.000 posti (guarda il video). La zona attorno al loro ‘tempio’ è chiamata La Hermosa Provincia (La Bella Provincia) ed è abitata quasi esclusivamente dai membri della setta.

La setta si basa sui suoi due capi carismatici, che sono chiamati ‘apostoli’, che sono Eusebio Joaquin Gonzalez (1898-1964), conosciuto come ‘Aaronne’, ed a partire dal giugno 1964, suo figlio Samuel Joaquín Flores (1937-).

Eusebio Gonzalez, il fondatore della setta, affermava di avere avuto il 6 Aprile 1926 una rivelazione da parte di Dio, che gli parlò dandogli il nome ‘Aaronne’ e affidandogli la missione di restaurare la Chiesa Primitiva e stabilire un nuovo popolo eletto.

La setta afferma di avere 5 milioni di membri in tutto il mondo, di cui circa 1 milione in Messico. Ma secondo delle fonti attendibili esterne alla setta, i membri sarebbero molto meno.

La setta è presente anche in Italia (Roma, Milano, Venezia, Napoli, Varese, Messina), con questo nome Chiesa del Dio vivente colonna e sostegno della Verità ‘La Luce del Mondo’.

La setta insegna che le donne non devono indossare pantaloni, tagliarsi i capelli, e truccarsi. Gli uomini e le donne (queste con il velo sul capo) sono seduti separatamente nei locali di culto. L’uso degli strumenti musicali è vietato durante i culti. I più importanti riti sono la Santa Cena che loro celebrano una volta all’anno il 14 Agosto (il giorno di nascita di ‘Aaronne’), e l’anniversario della chiamata ‘divina’ di Samuel Joaquín (9-10 Giugno) e il compleanno di Samuel Joaquín il 14 Febbraio.

Samuel Joaquín è stato accusato tra le altre cose di violenza sessuale da un ex membro della setta, come anche da una donna (guarda i video).

La setta insegna, tra le sue varie menzogne, le seguenti.

- La Bibbia è Parola di Dio, ma solo ed unicamente perchè è un registro che contiene verità di Dio. Ma l’ ‘apostolo’ Samuel ha il potere divino di aggiungere o modificare ordini contenuti in essa, in base alla rivelazione che egli ha per questi tempi.

- La Trinità non è una dottrina biblica.

- Il battesimo in acqua, che è per la remissione dei peccati, va ministrato nel nome di Gesù Cristo.

- Il battesimo con lo Spirito Santo è un requisito indispensabile per la salvezza, cioè per entrare nel regno dei cieli (‘SOSTENIAMO la necessità di essere battezzati in acqua e Spirito per entrare nel Regno dei Cieli’).

- Dalla morte dell’ultimo apostolo (cioè Giovanni), avvenuta nel 96 dopo Cristo circa, fino alla chiamata ricevuta da Aaronne nel 1926 non c’è stata nessuna salvezza sulla terra.

- La Luce del Mondo è la sola vera Chiesa, perchè possiede il solo vero Servo e Apostolo di Gesù Cristo, e quindi non ci può essere alcuna salvezza fuori da essa. Essa è la Chiesa restaurata, infatti sul loro sito italiano si legge: ‘ La Chiesa del Dio Vivente, Colonna e Sostegno della Verità (1 Timoteo 3,15), La Luce del Mondo (Matteo 5,14) è la restaurazione della Primitiva Chiesa Cristiana’.

- L’ ‘apostolo’ Samuel Joaquín è il mediatore tra gli uomini e Cristo, per cui nessuno può andare a Cristo senza di lui. In diversi cantici che gli sono dedicati viene presentato come se fosse una stessa cosa assieme a Gesù Cristo, per cui lui è la luce, il salvatore, il signore ecc. Lui ha il potere di redimere, giustificare, santificare, e dare salvezza e vita eterna! Samuel Joaquín viene anche considerato l’angelo di Apocalisse 10! I due principali leader della setta sono nella pratica adorati, gli viene reso un culto. Loro cercano di camuffare o giustificare questo culto sostenendo che si tratta solo dell’onore che danno a questi uomini, ma nella realtà quella che loro danno a questi due uomini è adorazione. La loro è idolatria quindi.

Le notizie le ho tratte sia da Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/La_Luz_del_Mundo) che da questo sito apologetico (http://www.exlldm.com/) che confuta le eresie di questa setta, ed inoltre visitando i loro siti ufficiali tra cui quello italiano di Roma (http://www.lldmroma.org/2010/).

Fratelli, vi esorto quindi a guardarvi da questa pseudo Chiesa di Dio, in quanto non è per niente colonna e base della verità, ma acerrima nemica della verità che è in Cristo Gesù.

I suoi fondatori non sono altro che due dei tanti falsi apostoli che sono sorti in seno alla Chiesa nel corso della sua storia. Paolo li descrive molto bene quando dice ai santi di Corinto: “Poiché cotesti tali sono dei falsi apostoli, degli operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. E non c’è da maravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. Non è dunque gran che se anche i suoi ministri si travestono da ministri di giustizia; la fine loro sarà secondo le loro opere” (2 Corinzi 11:13-15).

E i suoi membri si sono messi ad adorare la creatura anziché il Creatore, secondo che è scritto: “Dicendosi savî, son divenuti stolti, …. essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna, e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen” (Romani 1:22,25), essendo rimasti sedotti da vani ragionamenti tipici dei falsi ministri del Vangelo che sono venuti nel loro proprio nome, ma che fanno credere di essere venuti nel nome del Signore.

Concludo ricordandovi che la salvezza è solo in Gesù Cristo, secondo che è scritto: “E in nessun altro è la salvezza; poiché non v’è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati” (Atti 4:12), e che essa si ottiene SOLTANTO mediante la fede nel Signore Gesù Cristo, cioè nella sua morte espiatoria e nella sua resurrezione avvenuta per la nostra giustificazione.

Nessuno dei membri di questa setta vi seduca con vani ragionamenti. Se li incontrate, riprendeteli e scongiurateli a ravvedersi e a credere in Gesù Cristo, e ad uscire immediatamente da questa setta.

Chi ha orecchi da udire oda

Giacinto Butindaro

GUARDA E LEGGI ATTENTAMENTE ANCHE QUESTE COSE

- Il loro ‘tempio’ principale in Messico con esaltazione-adorazione di Samuel Joaquín da parte dei suoi seguaci

- La maniera in cui viene esaltato-adorato Samuel Joaquín dai suoi membri

- Adorazione pubblica rivolta a Samuel Joaquín durante la cena del Signore del 14 Agosto

http://www.luz-delmundo.com/principal/cena-del-senor.php

- Servizio giornalistico (in spagnolo), durante il quale Moises Padilla, ex membro della setta, accusa Samuel Joaquín di molestie sessuali quando lui era ancora un adolescente; ed anche una donna accusa il capo della setta di averla abusata sessualmente.

- Impressionante video che documenta le conseguenze delle torture ricevute da Moises Padilla dopo avere fatto pubblicamente le sue accuse di molestie sessuali contro Samuel Joaquín

Leggi questo interessante articolo in inglese che parla anche di quello che è avvenuto a Padilla.

http://www.sectas.org/sfcchronicle.asp

  

- Il The Silver Wolf Ranch, un lussuoso ranch-zoo nella zona di San Antonio (USA), di proprietà di Samuel Joaquín.

Da: http://www.luz-delmundo.com/news/divine-retreat-light-of-the-world.php

- ‘Affari’ fatti dalla Luce del mondo (in spagnolo)

Tratto da: lanuovavia.org

2 commenti su “La Luce del Mondo: una setta molto pericolosa

  1. lucilla scrive:

    insomma da quello che ho capito SOLO voi custodite la verita’??? da quello che ho letto finora mi sembrate fanatici quanto gli altri…

I commenti non saranno approvati se sono anonimi, offensivi, volgari e insensati.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...